Connect with us

Attualità

Scienza | Università Toronto: il matrimonio fa bene…agli uomini!

adn24 scienza | università toronto il matrimonio fa beneagli uomini

Un recente studio condotto dall’Università di Toronto e pubblicato sulla rivista International Social Work ha rivelato che il matrimonio potrebbe avere effetti positivi significativi sulla salute degli uomini. Secondo la ricerca, gli uomini sposati hanno il doppio delle probabilità di invecchiare in buona salute rispetto ai loro coetanei non sposati. Questo studio, che ha seguito circa 7.000 canadesi per un periodo di tre anni, ha definito l’invecchiamento ottimale come l’assenza di gravi malattie fisiche e mentali, accompagnata da alti livelli di felicità e benessere personale.

Contrariamente agli uomini, le donne non sembrano beneficiare nello stesso modo dal matrimonio. Lo studio non ha trovato differenze significative tra le donne sposate e quelle nubili in termini di salute e benessere. Tuttavia, le donne divorziate o rimaste vedove mostrano uno stato di salute inferiore rispetto a quelle che non si sono mai sposate.

I ricercatori, guidati da Mabel e David Burnes, suggeriscono che il miglioramento della salute degli uomini sposati possa derivare dal supporto reciproco che le coppie si offrono, promuovendo comportamenti positivi come l’abbandono del fumo o la pratica regolare di esercizio fisico. Questo effetto benefico sembra essere legato alla forza dei legami sociali mantenuti all’interno del matrimonio.

Lo studio ha anche messo in luce l’importanza di uno stile di vita sano come fattore cruciale per una buona salute in età avanzata. Attività fisica regolare, mantenimento di un peso corporeo sano, assenza di insonnia e il non fumare sono tutti elementi chiave per garantire una vita lunga e sana.

Esme Fuller-Thomson, coautrice dello studio, sottolinea che mantenere uno stile di vita salutare è fondamentale, indipendentemente dall’età. “Non è mai troppo tardi per smettere di fumare,” afferma. La ricerca evidenzia l’importanza di comprendere le differenze di genere nell’invecchiamento per migliorare il supporto alla salute delle persone, aiutandole a mantenere il benessere il più a lungo possibile.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY