Connect with us

Cronaca

Milano Malpensa | Sequestrati 304 Kg di droghe, arrestati otto narcotrafficanti

adn24 milano malpensa | sequestrati 304 kg di droghe arrestati otto narcotrafficanti

Negli ultimi mesi, i Finanzieri del Comando Provinciale di Varese hanno intensificato i controlli doganali presso l’aeroporto di Milano Malpensa, nell’ambito di un piano per contrastare il traffico internazionale di stupefacenti. Grazie a una stretta collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, tra giugno e agosto sono stati sequestrati 304 chilogrammi di droga, tra cui la rara “cocaina rosa”. Le operazioni hanno portato all’arresto di otto narcotrafficanti e alla denuncia a piede libero di cinque persone.

I metodi di occultamento utilizzati dai corrieri erano vari e ingegnosi: cocaina ed eroina nascoste in doppi fondi nei bagagli, contenitori alimentari, tubetti di prodotti per la cura personale, e persino corrieri ovulatori, persone che trasportavano droga all’interno del corpo in contenitori ermetici. Questi ultimi, giunti da Perù, Gambia e Pakistan, mettevano a rischio la propria vita in cambio di compensi promessi dalle organizzazioni criminali.

adn24 milano malpensa | sequestrati 304 kg di droghe arrestati otto narcotrafficanti

Le operazioni hanno anche portato al sequestro di carichi di khat e metanfetamina provenienti dall’Africa, droghe consumate in modo particolare, come la masticazione delle foglie di khat o l’uso dei cristalli di metanfetamina. L’attività ha incluso l’importante supporto delle unità cinofile, il cui fiuto ha permesso di intercettare due carichi di cocaina durante i controlli ai bagagli in transito, con il narcotico nascosto in bottiglie di rum.

Tra i sequestri più significativi, figura anche un sacco rinvenuto nell’area Lost&Found contenente “tusi” (cocaina rosa), droga sintetica sempre più diffusa nel mercato illegale. L’arresto del corriere è stato possibile grazie alla “consegna controllata”, una procedura speciale che permette di posticipare l’arresto per assicurare i responsabili alla giustizia.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY