Connect with us

Cronaca

Messina Denaro | Esce dal carcere il braccio destro del boss, lavorerà in una biblioteca

adn24 messina denaro | esce dal carcere il braccio destro del boss lavorerà in una biblioteca

Leonardo Ciaccio, noto per essere un esponente di spicco di Cosa Nostra e ritenuto uno dei più stretti collaboratori di Matteo Messina Denaro, ha ottenuto la possibilità di completare la sua condanna all’ergastolo in una modalità inusuale. Dopo aver trascorso un lungo periodo nel supercarcere dell’Aquila, Ciaccio potrà scontare la pena rimanente attraverso un programma di lavoro volontario presso la Biblioteca Museale di Sulmona, grazie alla sua “irreprensibile condotta” durante la detenzione.

La decisione di permettere a Ciaccio di lavorare all’esterno della prigione è stata approvata sia dal Tribunale della libertà de L’Aquila sia dal Comune di Sulmona. Tuttavia, questa concessione sta sollevando preoccupazioni tra i residenti della città abruzzese. La reputazione di Ciaccio e il suo passato criminale hanno alimentato timori legati alla sua presenza sul territorio.

Ciaccio, che ha ricevuto condanne per reati gravi tra cui omicidio, associazione mafiosa e traffico di droga, è stato descritto come uno dei pochi membri di Cosa Nostra a conoscere dettagli intimi del boss Messina Denaro. Nonostante il suo lungo elenco di condanne, tra cui una pena a vita inflitta nel 2004 in seguito al maxiprocesso “Omega” contro la mafia trapanese, Ciaccio non ha mai mostrato segni di pentimento.

Il suo arrivo a Sulmona rappresenta un nuovo capitolo nella gestione delle pene per i membri di Cosa Nostra e solleva interrogativi sulla sicurezza e sul controllo delle persone condannate per crimine organizzato che svolgono lavori all’esterno delle strutture penitenziarie.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY