Connect with us

Cronaca

Catania | Maxi Operazione Antidroga della GdF: Sequestrati 540 kg di Cocaina e Arrestati 5 Soggetti

adn24 catania | maxi operazione antidroga della gdf sequestrati 540 kg di cocaina e arrestati 5 soggetti

I militari del Comando Provinciale di Catania della Guardia di Finanza, in collaborazione con le unità del Reparto Operativo Aeronavale di Palermo e del Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare, hanno portato a termine un’importante operazione antidroga che ha portato al sequestro di 540 kg di cocaina e all’arresto di cinque persone.

L’operazione, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria (PEF) di Catania, è il risultato di una campagna di monitoraggio finalizzata a prevenire e combattere il traffico di sostanze stupefacenti. Grazie a un intenso monitoraggio del tratto di mare tra Catania e Ragusa, è stato possibile individuare un motopeschereccio che mostrava movimenti anomali. Invece di esercitare attività di pesca, l’imbarcazione era intenta a recuperare colli galleggianti in mare.

Dopo aver intercettato il motopeschereccio, gli agenti hanno effettuato un’ispezione approfondita, rinvenendo a bordo 18 colli, ciascuno del peso di circa 30 kg, imballati in modo tale da prevenire infiltrazioni d’acqua. La particolare modalità di recupero e il confezionamento hanno suggerito che potesse trattarsi di un carico di sostanze stupefacenti, verosimilmente scaricato in mare da navi cargo in transito.

adn24 catania | maxi operazione antidroga della gdf sequestrati 540 kg di cocaina e arrestati 5 soggetti

L’analisi dei colli ha confermato che contenevano panetti di cocaina, portando al sequestro di 450 panetti per un peso complessivo di 540 kg. Inoltre, è stata sequestrata l’imbarcazione utilizzata per il trasporto della droga.

I cinque membri dell’equipaggio, quattro italiani e un cittadino serbo, sono stati arrestati in flagranza per “produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti”, reato aggravato dall’ingente quantità di droga coinvolta. I provvedimenti di arresto e sequestro sono stati convalidati dall’Autorità Giudiziaria di Catania.

Questa operazione di grande successo evidenzia l’efficacia della Guardia di Finanza nella lotta contro il traffico di droga, impedendo che una quantità così elevata di sostanze stupefacenti raggiungesse le piazze di spaccio, il che avrebbe potuto fruttare guadagni illeciti superiori ai 100 milioni di euro.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY