Connect with us

Europa

Ucraina | Parlamento: Sybiha nuovo ministro degli Esteri

adn24 ucraina | parlamento sybiha nuovo ministro degli esteri

La Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, ha recentemente votato per nominare Andriy Sybiha come nuovo ministro degli Affari Esteri dell’Ucraina. La decisione è stata approvata con il voto favorevole di 258 deputati, segnando una svolta significativa nella leadership diplomatica del paese. Sybiha sostituisce Dmytro Kuleba, le cui dimissioni erano state precedentemente accettate dal Parlamento con 240 voti.

Andriy Sybiha, nato a Zboriv, nella regione occidentale di Ternopoli, è un diplomatico con una lunga carriera nel servizio estero ucraino. Laureato in giurisprudenza e relazioni internazionali presso l’Università statale Ivan Franko di Leopoli, ha avviato la sua carriera diplomatica come vice segretario del ministero degli Esteri ucraino. Successivamente ha ricoperto il ruolo di primo segretario per gli Affari consolari presso l’ambasciata ucraina in Polonia.

Il suo percorso professionale lo ha riportato a Kiev nel 2002, dove ha assunto vari ruoli di rilievo all’interno del ministero degli Esteri, tra cui capo dipartimento ad interim e, in seguito, capo dipartimento. Dal 2006 è stato vicedirettore del servizio diplomatico e dal 2008 ha lavorato come consigliere presso l’ambasciata ucraina in Polonia. La sua esperienza si è ulteriormente arricchita con la nomina a direttore del Dipartimento dei servizi consolari del ministero.

Nel 2016, Sybiha è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Turchia, un incarico di grande importanza per le relazioni diplomatiche tra i due paesi. Nel 2021 è diventato vice capo dell’Ufficio del presidente dell’Ucraina, e nel 2023 ha assunto la carica di primo viceministro degli Esteri.

La nomina di Sybiha arriva in un momento cruciale per l’Ucraina, con il paese impegnato in complesse sfide geopolitiche, tra cui la guerra in corso e le relazioni internazionali. La sua vasta esperienza diplomatica e il suo forte background nel servizio estero lo rendono una figura chiave nel portare avanti la politica estera ucraina in questo contesto difficile.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY