Connect with us

Basilicata

Basilicata | Ammontano a 2,1 miliardi di euro gli investimenti in corso relativi ai fondi del Pnrr

adn24 basilicata | ammontano a 21 miliardi di euro gli investimenti in corso relativi ai fondi del pnrr

In Basilicata, gli investimenti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) hanno raggiunto la cifra complessiva di 2,1 miliardi di euro. Questo ammontare comprende 1,1 miliardi di euro gestiti direttamente dalla Regione Basilicata e destinati a sei principali settori di intervento: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute. Il restante importo è gestito da enti esterni, come stabilito dalla Direzione regionale per la programmazione e la gestione delle risorse.

Tra i dati più rilevanti, si evidenzia un incremento del 23,2% delle risorse assegnate alle Direzioni regionali, che ammontano ora a circa 335 milioni di euro rispetto a dicembre 2022. In particolare, il settore della salute vede un’importante implementazione con 118 progetti in corso, mentre le infrastrutture ferroviarie beneficiano di 45,3 milioni di euro su un totale di 84 milioni assegnati al settore.

Gli enti subregionali hanno ricevuto 202,9 milioni di euro, mentre i Comuni hanno ottenuto 372 milioni di euro. Di questi, il 58,6% è destinato alla provincia di Potenza e il 41,4% alla provincia di Matera. Le aree urbane di Potenza e Matera, insieme ad altre zone come il Metapontino e il Vulture-Melfese, hanno visto significativi finanziamenti per progetti di sviluppo e miglioramento infrastrutturale. In particolare, il Comune di Potenza ha ricevuto circa 62,5 milioni di euro, mentre Matera ha ottenuto 31,4 milioni di euro.

Inoltre, sono stati finanziati 74 interventi per asili nido e scuole dell’infanzia, con un totale di circa 65 milioni di euro, suddivisi tra la provincia di Potenza e quella di Matera.

L’assessore regionale al PNRR, Cosimo Latronico, ha sottolineato l’importanza di una rendicontazione trasparente e puntuale dei fondi. Ha riconosciuto i progressi raggiunti ma anche le criticità che necessitano di attenzione continua. L’obiettivo è garantire che i fondi siano utilizzati in modo efficace e responsabile per il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi nella regione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY