Connect with us

Cronaca

Svezia | Secondo i media ci sono persone pronte a uccidere il ministro della Giustizia

adn24 svezia | secondo i media ci sono persone pronte a uccidere il ministro della giustizia

In Svezia, il ministro della Giustizia Gunnar Strommer è diventato oggetto di minacce gravi da parte di gruppi estremisti. Secondo il quotidiano svedese Aftonbladet, alcuni membri del gruppo neo-nazista Nordiska motståndsrörelsen (NMR) hanno espresso apertamente l’intenzione di uccidere Strommer. Queste minacce sono emerse da estratti di conversazioni pubblicate dal giornale, che rivelano i piani e le aspirazioni violente degli attivisti di questo gruppo.

L’NMR, che lo scorso giugno è stato designato come organizzazione terroristica dalle autorità statunitensi, sembra essere particolarmente infastidito dalle recenti dichiarazioni di Strommer. Il ministro aveva infatti annunciato la sua intenzione di limitare il “diritto di associazione” per gruppi che violano le leggi svedesi, inclusi i gruppi di estrema destra come i neo-nazisti.

Le dichiarazioni di Strommer e le azioni proposte per contrastare l’estremismo hanno suscitato una forte reazione da parte degli estremisti, che vedono in queste misure una minaccia diretta alla loro esistenza e attività. Le autorità svedesi sono ora sotto pressione per garantire la sicurezza del ministro e per affrontare la crescente minaccia rappresentata da tali gruppi estremisti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY