Connect with us

Campania

Napoli | Intensificati i Controlli alla Dogana: Contanti non dichiarati, contrabbando e merce contraffatta

adn24 napoli | intensificati i controlli alla dogana contanti non dichiarati contrabbando e merce contraffatta

Prosegue senza sosta l’azione di contrasto ai traffici illeciti da parte dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Napoli 1, presso lo scalo aeroportuale di Capodichino. Con l’arrivo della stagione estiva, i controlli sono stati ulteriormente intensificati, garantendo un presidio costante di legalità economico-finanziaria.

Dall’inizio di giugno, le operazioni di verifica all’interno degli spazi doganali hanno portato al sequestro di ingenti quantità di valuta contante non dichiarata, tabacchi lavorati esteri, prodotti di origine animale e vegetale, e merce contraffatta. In particolare, in tema di illecita circolazione transfrontaliera di valuta, sono stati intercettati oltre 437.000 euro in contante nascosti nei bagagli o in doppifondi, destinati principalmente ai paesi del Nord Africa, dell’Est Europa e del Medio Oriente. A seguito di queste operazioni, sono state emesse sanzioni per oltre 14.000 euro a carico di 36 persone.

Inoltre, l’attenzione rivolta ai passeggeri in transito ha consentito il sequestro di più di 185 kg di sigarette di contrabbando, per lo più contraffatte, a carico di quattro cittadini bulgari. I responsabili sono stati denunciati alle autorità competenti per un’evasione fiscale di circa 35.000 euro.

I controlli mirati hanno riguardato anche l’introduzione nel territorio italiano di prodotti di origine animale e vegetale, privi delle necessarie indicazioni di provenienza e in condizioni non conformi alle normative vigenti. In totale, sono stati sequestrati oltre 270 kg di alimenti, tra carne, pesce, frutta e verdure, occultati nei bagagli di 27 persone.

Nel contesto della lotta alla commercializzazione di merce contraffatta, sono stati sequestrati oltre 400 capi di abbigliamento e accessori con marchi e loghi alterati, principalmente provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente. Ventisette persone sono state segnalate alle autorità, di cui due denunciate per violazione delle normative vigenti.

Le attività della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane proseguiranno con la stessa intensità, al fine di prevenire e contrastare ogni forma di illegalità economica e finanziaria, garantendo sicurezza e rispetto della legge.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY