Connect with us

Cronaca

Spinetoli (AP) | Bimbo di 3 anni trovato morto in un canale, era sfuggito ai genitori

adn24 spinetoli ap | bimbo di 3 anni trovato morto in un canale era sfuggito ai genitori

Ad Ascoli Piceno è stata disposta l’ispezione cadaverica sul corpo di Tobi, un bambino di tre anni di origine nigeriana che ha perso la vita in circostanze tragiche. Il piccolo è sfuggito al controllo dei genitori mentre giocava nel cortile della loro casa a Spinetoli e, successivamente, è stato ritrovato senza vita in un canale irriguo a circa 400 metri di distanza.

La Procura di Ascoli ha aperto un fascicolo per accertare i fatti, anche se al momento non ci sono ipotesi di reato. Il pubblico ministero Gabriele Quaranta ha disposto un’ispezione sul corpo del bambino, che potrebbe essere seguita da un’autopsia se ritenuta necessaria. Attualmente, la salma è sotto la custodia dell’autorità giudiziaria.

Dalle prime ricostruzioni effettuate dai carabinieri di Spinetoli e della Compagnia di San Benedetto del Tronto, si apprende che l’incidente è avvenuto intorno alle 18, quando i genitori di Tobi, tra cui la madre in stato di gravidanza, hanno perso di vista il figlio mentre giocava nel cortile del loro casolare di campagna. Il cortile, pur essendo recintato, presentava alcune aperture attraverso le quali il bambino è riuscito a passare.

Immediatamente dopo la scomparsa, la famiglia ha dato l’allarme, e sono state avviate le ricerche dai carabinieri, vigili del fuoco e dai vicini di casa. Le operazioni di ricerca si sono concentrate in un canale per l’irrigazione vicino alla casa, profondo circa un metro e mezzo. Dopo circa mezz’ora, due persone, tra cui un medico, hanno avvistato il corpo di Tobi nel canale, all’altezza di una cantina vinicola. Sono stati subito avvisati i soccorritori, che hanno tentato a lungo di rianimare il bambino, ma le sue condizioni erano ormai disperate.

Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118 e i carabinieri. È stata allertata un’eliambulanza per un eventuale trasferimento all’ospedale regionale di Torrette ad Ancona, ma purtroppo il piccolo è deceduto prima che il trasporto potesse avvenire, e l’eliambulanza è stata fatta rientrare.

Le autorità stanno ora conducendo accertamenti per chiarire la dinamica di questa tragedia e valutare le condizioni del luogo in cui è avvenuto l’incidente.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY