Connect with us

Attualità

Scuola | Si torna in classe dal 5 settembre ! Il calendario regione per regione

adn24 scuola | si torna in classe dal 5 settembre il calendario regione per regione

Con l’avvicinarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico, le date di riapertura delle scuole variano in base alle decisioni regionali e alle specifiche scelte di ciascun istituto. Le regioni italiane stabiliscono le date di fine lezioni a giugno e di riapertura a settembre, mentre le scuole, mantenendo il numero complessivo di giorni di lezione obbligatori, hanno la flessibilità di decidere autonomamente l’inizio e le chiusure durante l’anno per festività e ‘ponti’.

Per il 2024, i primi studenti a tornare sui banchi saranno quelli della Provincia autonoma di Bolzano, il cui anno scolastico inizierà il 5 settembre. Nello stesso giorno, anche i bambini delle scuole dell’infanzia della Lombardia riprenderanno le attività. A seguire, il 9 settembre, sarà il turno degli alunni della Provincia autonoma di Trento. Il 11 settembre segnerà la ripresa delle lezioni in Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Il 12 settembre, invece, gli studenti di Campania, Lombardia, Molise e Sardegna ritorneranno in aula. Infine, il 16 settembre sarà la volta degli allievi di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana.

Inoltre, durante l’anno scolastico 2024-2025, tutte le scuole italiane resteranno chiuse in occasione delle festività nazionali, tra cui il 1° novembre (Tutti i Santi), l’8 dicembre (Immacolata Concezione), il 25 dicembre (Natale), il 26 dicembre (Santo Stefano), il 1° gennaio (Capodanno), il 6 gennaio (Epifania), il 20 aprile 2025 (Pasqua), il 21 aprile 2025 (Lunedì dell’Angelo), il 25 aprile 2025 (Festa della Liberazione), il 1° maggio 2025 (Festa del Lavoro) e il 2 giugno 2025 (Festa della Repubblica).

Gli studenti e le famiglie possono quindi prepararsi per un nuovo anno scolastico seguendo queste date e tenendo conto delle specifiche chiusure per le festività.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY