Site icon ADN24

Prato | Distacco di una formella dal Pulpito di Donatello: intervengono i Vigili del Fuoco

adn24 prato | distacco di una formella dal pulpito di donatello intervengono i vigili del fuoco

#post_seo_title

Nella serata di ieri, i Vigili del Fuoco della sede centrale di Prato sono intervenuti in Piazza del Duomo a seguito del parziale distacco di una formella dalla copertura del celebre Pulpito di Donatello. L’allarme è stato lanciato poco prima della mezzanotte da un passante che, notando la situazione, ha prontamente allertato le autorità competenti.

Grazie all’utilizzo dell’autoscala, i Vigili del Fuoco sono riusciti a recuperare la formella, che fortunatamente non ha riportato danni. Successivamente, hanno proceduto alla verifica dell’intera struttura per assicurarsi che non vi fossero ulteriori parti pericolanti. La formella recuperata è stata poi consegnata al personale della Curia Vescovile per una valutazione più approfondita.

prato | distacco di una formella dal pulpito di donatello intervengono i vigili del fuoco

Sul luogo dell’intervento era presente anche la Polizia Municipale di Prato, che ha collaborato nella gestione della sicurezza e nella delimitazione dell’area per garantire la massima protezione ai passanti e ai turisti.

Questo tempestivo intervento ha permesso di salvaguardare un’opera di inestimabile valore storico e artistico, evitando ulteriori danni alla struttura. Il Pulpito di Donatello, uno dei simboli della città, rappresenta un patrimonio artistico di grande rilievo e la sua tutela è di fondamentale importanza per la comunità pratese.

Exit mobile version