Connect with us

Attualità

Scuola | Codacons: sale la spesa fino al 15%, per uno zaino griffato anche più di 200 euro

adn24 scuola | codacons sale la spesa fino al 15 per uno zaino griffato anche più di 200 euro

Settembre si avvicina e, come ogni anno, le famiglie italiane si preparano ad affrontare l’ormai tradizionale aumento delle spese scolastiche legate all’acquisto di libri e materiale per gli studenti. Secondo i dati forniti dal Codacons, l’associazione a difesa dei consumatori, il “caro-scuola” rappresenta una vera e propria stangata per i genitori, con costi che crescono di anno in anno.

Il Codacons ha rilevato che il materiale scolastico, in particolare, ha subito notevoli rincari. I prodotti più colpiti sono quelli “griffati” o legati a marchi molto popolari tra i giovani, come zaini, diari e astucci con personaggi di cartoni animati, squadre di calcio o altre figure famose. Per questi articoli, l’aumento dei prezzi può arrivare fino al 15% rispetto all’anno precedente. Questo fenomeno è dovuto all’alta domanda per questi prodotti, che fa lievitare i prezzi nei negozi, sia fisici che online.

D’altra parte, i prodotti non di marca hanno registrato aumenti più contenuti, attorno al 3%. Nonostante ciò, i costi rimangono comunque significativi: un semplice zaino griffato può facilmente superare i 200 euro, mentre un astuccio completo di penne, matite, gomma da cancellare e pennarelli può arrivare a costare circa 60 euro.

Questi rincari mettono sotto pressione le famiglie, soprattutto quelle con più figli in età scolastica, rendendo il ritorno a scuola un momento economicamente gravoso. Il Codacons suggerisce di fare attenzione alle promozioni e ai confronti di prezzo, sfruttando sia i canali tradizionali che quelli online, per cercare di risparmiare quanto più possibile su queste spese inevitabili.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY