Connect with us

Attualità

Sassari | Sindacati sanitari in mobilitazione il 6 settembre

adn24 sassari | sindacati sanitari in mobilitazione il 6 settembre

Il sindacato dei professionisti sanitari Nursing Up Sardegna ha annunciato una mobilitazione per il prossimo 6 settembre a Sassari, con un sit-in previsto alle 9:30 in viale Italia, di fronte al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata. Questa manifestazione segna l’inizio di una serie di proteste organizzate dai sindacati autonomi, in risposta alla loro esclusione dai recenti tavoli di discussione sulla sanità regionale.

Il Nursing Up Sardegna esprime preoccupazione per la situazione attuale del servizio sanitario regionale, sottolineando la necessità di garantire il diritto alla salute dei cittadini e di valorizzare il lavoro dei professionisti sanitari. Tra le principali richieste del sindacato ci sono il rilancio delle professioni sanitarie, un incremento delle dotazioni organiche e maggiori gratificazioni per il personale.

Diego Murracino, segretario regionale del Nursing Up, ha anche sollecitato l’assessora regionale al Lavoro, Desirè Manca, a mantenere l’impegno riguardante lo stanziamento di fondi per 800 nuove assunzioni di infermieri e operatori socio-sanitari (OSS). Secondo Murracino, anche se queste assunzioni non risolveranno completamente la carenza di personale nelle corsie degli ospedali sardi, rappresentano un importante passo iniziale verso il miglioramento della situazione.

La mobilitazione dei sindacati sanitari arriva in un momento in cui è emersa anche una controversia riguardo all’allocazione dei fondi destinati alle assunzioni. Durante un incontro sindacale recente, le organizzazioni Cgil, Cisl e Uil hanno richiesto di dirottare parte dei fondi previsti per l’assunzione di infermieri verso il personale amministrativo delle ASL. Questa proposta è stata criticata da Murracino, che ha paragonato la situazione a una commedia all’italiana, suggerendo che i ritardi e le complicazioni burocratiche stiano ostacolando le necessarie assunzioni di personale sanitario.

Le proteste in programma mirano a richiamare l’attenzione sulla crisi del personale nelle strutture sanitarie della Sardegna e a sollecitare azioni concrete per affrontare la carenza di risorse e professionisti nel settore.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY