Connect with us

Cronaca

Gorizia | Operazioni di disinnesco del residuato bellico rinvenuto nella zona della nuova stazione ferroviaria

adn24 gorizia | operazioni di disinnesco del residuato bellico rinvenuto nella zona della nuova stazione ferroviaria

Nel fine settimana, l’area attorno al cantiere per la nuova stazione ferroviaria di Nova Gorica sarà teatro di operazioni di disinnesco per un residuo bellico ritrovato recentemente. Il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, ha annunciato che l’intervento sarà completato domenica mattina, a seguito di un incontro tra le forze dell’ordine e i rappresentanti locali italiani e sloveni.

L’evacuazione delle abitazioni situate entro un raggio di 600 metri dalla piazza della Transalpina inizierà alle 7 e durerà fino alle 9. Durante queste ore, circa 2.000 residenti a Gorizia e 3.000 a Nova Gorica dovranno lasciare le loro case. Gli artificieri prenderanno in carico il disinnesco a partire dalle 10.

L’operazione seguirà lo stesso protocollo adottato in occasioni precedenti, come per il disinnesco di bombe della Seconda Guerra Mondiale avvenuto a marzo e a luglio dell’anno scorso, durante i lavori di ristrutturazione della stazione, in vista del progetto Go!2025, che designa Nova Gorica come capitale europea della cultura.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY