Connect with us

Attualità

Brindisi | ASL: garantita assistenza a bimba con necrosi al gluteo

adn24 brindisi | asl garantita assistenza a bimba con necrosi al gluteo

L’ASL di Brindisi ha fornito ulteriori dettagli riguardo alla gestione di un caso di emergenza che ha coinvolto una bambina affetta da necrosi del gluteo, probabilmente provocata da una somministrazione di antibiotico. Il caso ha suscitato preoccupazione e discussione dopo che la famiglia della piccola ha deciso di trasportarla all’ospedale Bambin Gesù di Roma, nonostante la disponibilità di un’altra struttura ospedaliera.

Secondo la direzione strategica dell’ASL, dopo aver completato le indagini preliminari e valutato la necessità di un intervento chirurgico d’urgenza, si è scoperto che non c’era disponibilità immediata di una sala operatoria presso l’ospedale Perrino di Brindisi. Per questo motivo, è stato contattato il Policlinico di Bari, che ha confermato la disponibilità di accogliere la paziente e ha organizzato il trasferimento in ambulanza, a spese della ASL.

Tuttavia, i genitori della bambina hanno deciso di dirigersi direttamente verso il Bambin Gesù di Roma, dove la bambina era già stata in cura. Questa decisione ha suscitato discussioni e richieste di chiarimento sulla situazione.

L’ASL di Brindisi ha spiegato che, in seguito a una riorganizzazione temporanea dei reparti a causa di ferie e carenze di personale, è stato necessario accorpare Chirurgia Plastica con Chirurgia Generale. Questa misura, pur se impegnativa, è stata adottata per garantire la continuità delle attività ordinarie e delle emergenze, mantenendo al contempo gli standard di sicurezza.

In risposta alle critiche, l’ASL ha sottolineato che l’organico sanitario presente era adeguato per gestire la situazione e garantire la sicurezza dei pazienti. Nonostante le difficoltà legate alla carenza di medici, una problematica comune in molti ospedali italiani, il personale dell’ospedale Perrino ha lavorato con professionalità e dedizione per affrontare le emergenze.

Il caso evidenzia le sfide che gli ospedali devono affrontare nella gestione delle risorse e delle emergenze, nonché l’importanza di una comunicazione chiara e tempestiva con i pazienti e le loro famiglie.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY