Connect with us

Cronaca

Bari | Sequestrati 67.000 giocattoli e cosmetici potenzialmente pericolosi

adn24 bari | sequestrati 67000 giocattoli e cosmetici potenzialmente pericolosi

Bari, 25 agosto 2024 – Nell’ambito di un piano di controllo mirato alla tutela dei consumatori e alla sicurezza dei prodotti, i Finanzieri del Gruppo Pronto Impiego Bari hanno sequestrato circa 67.000 articoli tra giocattoli e cosmetici privi dell’attestato di conformità CE e potenzialmente nocivi per la salute. L’operazione è stata condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative europee in materia di sicurezza dei prodotti.

Le indagini, supportate da attività di intelligence e dall’uso di avanzati mezzi informatici, hanno portato al sequestro di oltre 65.000 giocattoli che erano stati messi in vendita illegalmente. Questi giocattoli erano sprovvisti della marcatura CE, un marchio che garantisce la conformità del prodotto alle disposizioni comunitarie e attesta che è sicuro per l’uso.

Inoltre, i Finanzieri hanno scoperto un esercizio commerciale che vendeva cosmetici contenenti sostanze proibite. Durante l’operazione sono stati sequestrati 1.600 prodotti per la cura della pelle che contenevano “Butylphenyl Methylpropional”, noto anche come “Lilial”. Questa fragranza sintetica, utilizzata in molti prodotti per la cura personale, è stata vietata dal 1° marzo 2022 a seguito dell’aggiornamento delle normative comunitarie che classifica alcune sostanze come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR).

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY