Connect with us

Attualità

Anas | Traffico in costante aumento per i rientri dalle vacanze

adn24 anas | traffico in costante aumento per i rientri dalle vacanze

Il primo fine settimana di rientro dalle vacanze estive è previsto essere particolarmente impegnativo per gli automobilisti italiani. A partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 23 agosto, e per tutto il weekend, si prevede un’intensa congestione del traffico. Sabato 24 e domenica 25 agosto sono le giornate più critiche, con un aumento significativo del flusso veicolare verso le grandi città, mentre il divieto di transito per i veicoli pesanti sarà in vigore per cercare di alleviare la pressione sulle strade.

La rete stradale Anas, che gestisce molte delle principali arterie del Paese, prevede un afflusso notevole di viaggiatori che tornano dalle località di villeggiatura al sud e dalle mete montane al nord. In particolare, le principali autostrade e strade statali, come l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, la SS106 “Jonica”, e la SS1 Aurelia, saranno particolarmente trafficate. Anche i raccordi autostradali al nord e le strade statali di collegamento tra le regioni sono attesi a un aumento del traffico.

Per far fronte alla situazione, Anas ha deciso di potenziare la presenza del personale e di limitare i lavori in corso, sospendendo circa il 70% dei cantieri attivi fino al 3 settembre. Questo intervento dovrebbe contribuire a migliorare la fluidità del traffico, anche se è consigliabile per i viaggiatori controllare in anticipo la situazione degli itinerari.

Il traffico sarà particolarmente intenso nelle vicinanze dei grandi centri urbani e lungo le principali direttrici di trasporto, con attese lunghe nei pressi delle aree metropolitane. Si raccomanda quindi di pianificare i viaggi con attenzione, prevedendo possibili ritardi e considerando eventuali alternative stradali.

Per aggiornamenti in tempo reale sulla situazione del traffico e sui lavori in corso, i viaggiatori sono invitati a consultare il sito web di Anas nella sezione dedicata all’Esodo Estivo.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY