Connect with us

Cronaca

Ragusa | Arrestati 4 scafisti Eritrei per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

adn24 ragusa | arrestati 4 scafisti eritrei per favoreggiamento dellimmigrazione clandestina

Nei giorni scorsi, gli agenti della Squadra Mobile di Ragusa, sotto la direzione del Vice Questore Aggiunto Andrea Monaco, hanno arrestato quattro cittadini eritrei accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I quattro uomini sono ritenuti responsabili di aver condotto un barcone dalla Libia, con a bordo 46 migranti di nazionalità bengalese ed eritrea, fino al punto di soccorso della Guardia Costiera italiana.

L’imbarcazione in vetroresina era partita dalla città di Zuara in Libia e, dopo essere stata avvistata a circa 60 miglia dalla costa, è stata soccorsa dalla Guardia Costiera. I migranti sono stati trasferiti sulla motovedetta di servizio e portati al porto di Pozzallo.

Subito dopo l’arrivo dei migranti, la Squadra Mobile di Ragusa ha avviato un’intensa attività investigativa che ha portato all’identificazione dei quattro eritrei come scafisti dell’imbarcazione. Gli indizi raccolti hanno confermato il loro coinvolgimento nel trasporto dei migranti dalla Libia all’Italia.

In base ai rilevanti elementi investigativi e ai gravi indizi di colpevolezza accumulati, i quattro uomini – di età rispettivamente di 21, 19 e 18 anni – sono stati posti in stato di fermo per i reati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e ingresso illegale nel territorio dello Stato italiano.

Dopo le formalità di rito, i fermati sono stati trasferiti presso la Casa Circondariale di Ragusa, dove resteranno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente per le ulteriori fasi del procedimento legale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY