Connect with us

Sport

Cogne (AO) | Dopo la rinuncia di Nove Mesto, la città si candida nuovamente per la Coppa del Mondo di Sci

adn24 cogne ao | dopo la rinuncia di nove mesto la città si candida nuovamente per la coppa del mondo di sci

Dopo il rinvio della tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo prevista a Nove Mesto per motivi economici, Cogne si candida a ospitare nuovamente l’evento dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025. La proposta è emersa dopo che la FIS ha ufficializzato il passo indietro della località ceca.

L’assessore regionale allo sport, Giulio Grosjacques, ha confermato che ieri è arrivata una richiesta dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) per valutare la disponibilità di Cogne. La località valdostana aveva già ospitato con successo una tappa della Coppa del Mondo nel 2019, ottenendo ottimi riscontri per la qualità delle piste e l’accoglienza del pubblico.

Oggi, a Palazzo regionale, si è tenuto un incontro tra i vertici del governo regionale, il presidente dell’ASIVA Marco Mosso, il sindaco di Cogne Franco Allera e i membri del comitato organizzatore dell’ultima edizione. Durante la riunione è emersa la necessità di ripristinare alcune infrastrutture danneggiate dall’alluvione del 29 giugno scorso, inclusi impianti di innevamento, vasche di raccolta e ponti sul torrente.

Grosjacques ha sottolineato che, nonostante i danni significativi, il ripristino delle strutture è fondamentale per garantire la qualità dell’evento. L’Assessore ha anche evidenziato l’importanza delle gare per la comunità locale e per il rilancio del territorio, dimostrando la resilienza della Valle d’Aosta anche dopo le recenti calamità.

Marco Albarello, ex campione olimpico e presente all’incontro, ha confermato la disponibilità a trattare con la FISI e la FIS per organizzare l’evento. La decisione finale sulla località sostituta di Nove Mesto sarà comunicata dalla FIS durante le riunioni autunnali dal 24 al 27 settembre. La Regione dovrà rispondere alla richiesta della FISI nei prossimi giorni, con il tempo che stringe e altre località interessate in lizza.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY