Connect with us

Umbria

Umbria Green Festival | Edizione 2024: energia, ambiente, scienziati, artisti e filosofi

adn24 umbria green festival | edizione 2024 energia ambiente scienziati artisti e filosofi

Dal 22 agosto al 28 settembre, l’Umbria ospiterà l’Umbria Green Festival, un evento dedicato alla sostenibilità con un programma ricco di novità. Quest’anno, il festival promette di essere un’esperienza unica, con produzioni esclusive, prime assolute e progetti concreti a favore dello sviluppo ecologico del territorio.

L’iniziativa si caratterizza come un progetto artistico ambizioso che unisce esperti di energia, ambiente, scienziati, artisti e filosofi per esplorare e raccontare il futuro attraverso la fusione di arte e scienza. Gli eventi spazieranno tra diverse forme artistiche, tutte orientate a promuovere un paradigma sostenibile.

Tra gli ospiti di spicco ci sono Alessandro Baricco, Marco Paolini, Alessandro Quarta, Nicola Piovani, Antonella Viola, Piergiorgio Odifreddi, Telmo Pievani e Antonio Rinaldo, vincitore del Stockholm Water Prize 2023. Con loro, oltre cento artisti di fama nazionale e internazionale contribuiranno al successo dell’evento.

Il festival attraverserà le città di Assisi, Perugia, Terni, Narni, Orvieto, Rasiglia (Foligno), Deruta, Acquasparta e Montecastello di Vibio, ed è organizzato da Techne S.r.l. e dall’associazione culturale De Rerum Natura APS, con il supporto di Fondazione Perugia, Fondazione Carit e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Daniele Zepparelli, direttore artistico, sottolinea l’obiettivo del festival: “Vogliamo raccontare un futuro sostenibile con coraggio e immaginazione, concentrandoci sulla conversione ecologica delle imprese e sull’innovazione tecnologica”. Tra gli eventi principali, spicca la conferenza di Alessandro Baricco, già sold out, che esplorerà il tema mente/corpo in relazione ai centenari francescani.

Il festival si impegna a essere a impatto zero, con misure che includono l’uso di tecnologie a basso consumo, illuminazione LED e fonti di energia rinnovabile. Cristiano Cinti, responsabile generale, spiega che l’obiettivo è ridurre al minimo l’impatto ambientale e promuovere azioni come l’installazione di impianti fotovoltaici e l’uso di auto elettriche.

Inoltre, il festival prosegue la collaborazione con “Wami: Water with a mission”, che donerà 2 milioni di litri d’acqua a una famiglia in Sri Lanka. Il festival coinvolgerà anche le scuole della regione attraverso il Villaggio della Sostenibilità e progetti di riqualificazione urbana, raggiungendo oltre 5000 studenti in nove anni.

Con un programma così ampio e diversificato, l’Umbria Green Festival si conferma come un appuntamento imperdibile per chiunque sia interessato alla sostenibilità e alla cultura.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY