Connect with us

Cronaca

Ragusa | Arrestati tre ucraini con oltre 10 chili di cocaina purissima

adn24 ragusa | arrestati tre ucraini con oltre 10 chili di cocaina purissima

Nei giorni scorsi, la Squadra Mobile di Ragusa ha effettuato un’importante operazione di contrasto al traffico di droga, arrestando tre uomini di nazionalità ucraina trovati in possesso di oltre 10 chili di cocaina purissima. L’operazione si è svolta lungo la S.S. 514 Catania-Ragusa, al confine tra le due province, e ha visto il sequestro di una notevole quantità di stupefacente destinato al mercato locale.

L’intervento delle forze dell’ordine è scaturito da una mirata attività investigativa finalizzata a combattere lo spaccio di droga nella provincia. Durante i controlli, l’attenzione degli agenti è stata attirata da una monovolume con un solo occupante e da un Suv di grossa cilindrata con targa tedesca, apparentemente utilizzato come veicolo di supporto. Il comportamento sospetto dei due veicoli, che sembravano eseguire una manovra di “staffetta”, ha indotto gli investigatori a seguire i mezzi.

Il servizio di pedinamento ha portato gli agenti fino all’ingresso di Comiso, dove il Suv, con a bordo due uomini, si è fermato nei pressi di una stazione di servizio, confermando così la presunta funzione di “staffetta”. Il conducente della monovolume ha proseguito fino a un bar poco distante, dove è stato successivamente bloccato dagli agenti insieme al Suv.

Dopo aver fermato e identificato i tre uomini, gli investigatori hanno condotto entrambi i veicoli presso gli uffici della Squadra Mobile di Ragusa per ulteriori accertamenti. La perquisizione della monovolume ha rivelato un doppiofondo artigianale nel cruscotto anteriore, all’interno del quale erano nascosti 10 panetti termosaldati contenenti un totale di 10.730 kg di cocaina.

Considerata l’importanza dell’operazione e l’enorme quantitativo di droga sequestrato, destinato a rifornire le piazze di spaccio della provincia ragusana, i tre ucraini – due di 35 anni e uno di 43 – sono stati arrestati. Su disposizione del pubblico ministero di turno, sono stati associati al carcere di Ragusa, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.

La cocaina sequestrata, se immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare oltre tre milioni di euro al dettaglio, sottolineando l’impatto significativo dell’operazione nel contrasto al traffico di droga nella regione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY