Connect with us

Campania

Oristano | Truffa ai danni di un’anziana, arrestato un 31enne a Castel Volturno

adn24 oristano | truffa ai danni di unanziana arrestato un 31enne a castel volturno
repertorio

Nelle prime ore di sabato 17 agosto 2024, i Carabinieri di Oristano e del Reparto Territoriale di Mondragone hanno eseguito un’ordinanza di arresto domiciliare nei confronti di un 31enne di Castel Volturno, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo è stato arrestato in relazione a una truffa aggravata ai danni di un’anziana signora di Oristano e per l’indebito utilizzo di strumenti di pagamento.

La Truffa

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Oristano, è iniziata lo scorso 9 maggio, quando la vittima, una signora molto anziana, è stata contattata telefonicamente da un truffatore che si è spacciato prima per avvocato e poi per un maresciallo dei Carabinieri. Il malvivente, con un racconto ingannevole e drammatico, ha convinto la donna che sua figlia fosse coinvolta in un grave incidente stradale e che per evitarle la prigione fosse necessario un immediato risarcimento di 35.000 euro.

Il Piano della Truffa

Durante la telefonata, alla vittima è stato fatto ascoltare un audio con una voce femminile che implorava aiuto, facendole credere che fosse sua figlia. Sotto pressione e temendo per la sorte della figlia, l’anziana ha consegnato al finto avvocato, che si è presentato a casa sua, tutto il denaro contante di cui disponeva (17.530 euro) insieme a vari gioielli di famiglia e persino la carta di credito con il relativo PIN.

L’Indagine e l’Arresto

Grazie a un’attenta analisi delle immagini di videosorveglianza e ad altre tecniche investigative, i Carabinieri di Oristano sono riusciti a risalire al 31enne, che aveva utilizzato un veicolo intestato a una società di leasing di Trento per commettere il crimine. L’arresto è avvenuto a Castel Volturno, dove l’uomo si trovava al momento dell’esecuzione della misura cautelare.

Le modalità della truffa evidenziano un alto grado di organizzazione e una meticolosa preparazione, con la scelta accurata della vittima, una persona anziana e sola, facilmente manipolabile attraverso l’uso di sentimenti e preoccupazioni familiari. Questo caso ha sollevato una forte preoccupazione per la vulnerabilità delle persone anziane, spesso prese di mira da simili crimini.

L’operazione non conclude le indagini, che proseguono per identificare eventuali complici e per indagare su altri casi analoghi. Nel frattempo, i Carabinieri di Oristano intensificheranno i controlli per prevenire e reprimere reati predatori e traffici illeciti.

Il 31enne arrestato resta presunto innocente fino a sentenza definitiva.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY