Connect with us

Cronaca

Monte Mario (RM) | Al via lo sgombero degli accampamenti

adn24 monte mario rm | al via lo sgombero degli accampamenti

Questa mattina sono iniziate le operazioni di sgombero e bonifica nella Riserva Naturale di Monte Mario e nelle aree circostanti al parco. L’intervento, avviato alle 8.30, è stato programmato con largo anticipo e, secondo quanto comunicato dal Campidoglio, non ha trovato occupanti nell’area, che era già stata preavvisata dell’operazione.

Le operazioni, che comprendono la rimozione di baraccopoli e il trattamento dei rifiuti accumulati, si svolgeranno nel corso delle prossime settimane. I lavori sono coordinati da una serie di enti e servizi, tra cui la Polizia Locale, Roma Natura e Ama Roma S.p.A. In particolare, Ama si occuperà della rimozione dei rifiuti e della pulizia dell’area.

L’azione di bonifica segue una ricognizione avvenuta ieri, che ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti delle istituzioni, tra cui la segreteria del Sindaco Roberto Gualtieri, l’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, e l’Ente Regionale Roma Natura. Durante la ricognizione, sono stati utilizzati droni per mappare l’area e identificare le zone con maggiore accumulo di rifiuti.

L’intervento prevede anche la messa in sicurezza dell’area e la rimozione di tutte le masserizie, con l’obiettivo di ripristinare le condizioni ambientali ottimali nella Riserva Naturale e nelle zone adiacenti. La collaborazione tra le varie istituzioni e servizi è fondamentale per il buon esito dell’operazione, che mira a garantire un ambiente più pulito e sicuro per la comunità e per la fauna selvatica del parco.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY