Connect with us

Friuli Venezia giulia

Friuli Venezia Giulia capitale mondiale del softball

adn24 friuli venezia giulia capitale mondiale del softball

Dopo aver ospitato le qualificazioni e le finali dei mondiali di softball nel 2023 e nel luglio di quest’anno a Castions di Strada, con l’evento di ieri sera sul campo di Buttrio, il Friuli Venezia Giulia si conferma come una delle capitali mondiali del softball.

“È un grande onore per la nostra regione accogliere competizioni di tale rilevanza internazionale, e siamo pronti a candidarci per ospitare eventi di pari importanza in futuro, consapevoli delle nostre eccellenti infrastrutture e capacità organizzative,” ha dichiarato Mario Anzil, vicegovernatore del FVG con delega a Cultura e Sport, intervenuto alla cerimonia inaugurale della Women’s Softball European Premier Cup 2024. L’evento è il massimo torneo europeo di softball e vede la partecipazione delle migliori squadre dell’Europa, con dieci club provenienti da Olanda, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia.

Alla cerimonia hanno partecipato anche Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, Maurizio Rizzi, presidente dei Wite Sox Buttrio, ed Eliano Bassi, sindaco di Buttrio.

Anzil ha sottolineato l’importanza dell’investimento della Regione sugli impianti sportivi, che ha reso il Friuli Venezia Giulia un punto di riferimento per lo sport internazionale. Ha inoltre ricordato il ruolo fondamentale delle 2.800 associazioni e dei volontari che contribuiscono alla realizzazione di eventi come questo, creando valore e aumentando l’attrattiva della regione non solo dal punto di vista economico, ma anche in termini di immagine, identità e coesione sociale.

Alla competizione partecipano tutte le squadre che hanno vinto i rispettivi campionati nazionali, oltre alla squadra campione d’Europa del 2023.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY