Connect with us

Cronaca

Bologna |Ccoperti 20 lavoratori in nero nel settore della ristorazione

adn24 bologna |ccoperti 20 lavoratori in nero nel settore della ristorazione

Nel pieno della stagione estiva, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna ha potenziato le operazioni di prevenzione e contrasto all’illegalità economico-finanziaria, con particolare attenzione al capoluogo felsineo, sempre più frequentato dai turisti. L’obiettivo è quello di garantire un controllo rigoroso delle attività economiche, soprattutto in settori ad alta affluenza come quello della ristorazione.

Solo dall’inizio di agosto, grazie a controlli mirati, sono stati scoperti 20 lavoratori “in nero”, impiegati in diverse attività economiche bolognesi. Di questi, la maggioranza è risultata di nazionalità italiana.

Le operazioni sono state condotte dal 1° Nucleo Operativo Metropolitano, che ha svolto un’attenta analisi delle informazioni presenti nelle banche dati a disposizione della Guardia di Finanza, selezionando con precisione i soggetti da sottoporre a verifica. Particolare attenzione è stata posta agli eventi che caratterizzano il periodo agostano, come la storica fiera dell’hinterland bolognese, dove sono stati scoperti i primi 9 lavoratori irregolari, impiegati principalmente negli stand gastronomici.

La giornata di Ferragosto ha visto un ulteriore incremento delle attività di controllo, portando alla scoperta di altri 11 lavoratori “in nero” in due distinte operazioni. In un caso, i militari hanno individuato irregolarità presso un agriturismo, mentre nell’altro caso presso una trattoria, entrambe particolarmente attive durante la festività dell’Assunzione.

Le violazioni accertate comportano l’applicazione della “maxi-sanzione”, che prevede multe che vanno da un minimo di 1.950 euro fino a un massimo di 11.700 euro per ciascun lavoratore non dichiarato. Oltre alle sanzioni economiche, è stata effettuata la segnalazione all’Ispettorato d’Area Metropolitana di Bologna, che potrà disporre la sospensione delle attività imprenditoriali coinvolte. Inoltre, è stata rilevata anche l’omessa tracciabilità della retribuzione, con conseguenti ulteriori sanzioni.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY