Connect with us

Cronaca

Bari | Ladro si rompe il femore mentre tenta di rubare un Rolex e chiede il risarcimento danni alla vittima

adn24 bari | ladro si rompe il femore mentre tenta di rubare un rolex e chiede il risarcimento danni alla vittima
repertorio

Un tentativo di rapina finito male non solo ha costato caro a un ladro, ma gli è anche valsa una sconfitta in tribunale. Il rapinatore, che nel 2014 aveva cercato di rubare un Rolex minacciando il proprietario di un garage a Bari con una pistola, ha subito una frattura al femore dopo essere stato investito dal figlio del titolare. Dieci anni dopo, il giudice ha respinto la sua richiesta di risarcimento per i danni subiti, stabilendo che l’azione del giovane era giustificata come legittima difesa.

L’incidente avvenne quando il figlio del proprietario, vedendo suo padre in pericolo, lo difese investendo il ladro con una Mercedes che stava manovrando. Questo intervento costrinse il rapinatore a lasciare l’arma e provocò la rottura del suo femore destro. Nonostante il tentativo del ladro di far passare l’evento come un semplice incidente, il tribunale ha stabilito che la manovra del giovane era una reazione proporzionata all’aggressione in corso.

Il ladro, già condannato in primo grado per tentata rapina a tre anni e quattro mesi (poi ridotti a due anni e quattro mesi), dovrà ora pagare anche le spese processuali, pari a 7.600 euro. Il giudice ha sottolineato che l’azione del figlio del titolare fu dettata dalla necessità di proteggere la vita del padre e dei presenti, e dunque legittima. Questo verdetto ribadisce che chi si difende da un’aggressione ingiusta non può essere chiamato a rispondere delle conseguenze se la reazione è proporzionata alla minaccia subita.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY