Connect with us

Cronaca

Jannik Singer positivo al doping: colpa di uno spray. Scaggionato e ammesso agli US Open

adn24 jannik singer positivo al doping colpa di uno spray scaggionato e ammesso agli us open

Jannik Sinner ha superato un momento difficile dopo essere stato trovato positivo al Clostebol, una sostanza vietata, a causa di una contaminazione involontaria. L’International Tennis Integrity Agency (ITIA) ha concluso l’indagine dichiarando il 23enne di Sesto Pusteria innocente e permettendogli di partecipare regolarmente agli US Open.

La positività è emersa a seguito di un test effettuato durante il torneo di Indian Wells ad aprile. Tuttavia, il risultato positivo è stato attribuito all’uso di uno spray contenente Clostebol, acquistato in farmacia dal fisioterapista di Sinner per trattare un taglio. La contaminazione è avvenuta durante una sessione di massaggi, in cui il fisioterapista ha applicato il prodotto senza indossare guanti.

In seguito all’indagine, l’ITIA ha deciso di escludere i 400 punti e il premio di circa 300.000 euro guadagnati al torneo di Indian Wells, ma ha confermato la possibilità per Sinner di partecipare agli US Open. “Sono felice di poter finalmente mettere alle spalle un periodo molto difficile e triste”, ha dichiarato Sinner in un comunicato stampa. “Continuerò a seguire il programma antidoping con attenzione, supportato da un team molto scrupoloso”.

Il suo avvocato, Jamie Singer, ha sottolineato l’assenza di dolo, affermando: “Jannik Sinner è completamente innocente in questo caso. È responsabile di tutto ciò che accade nel suo organismo, anche se non ne è consapevole, come dimostra questo caso eccezionale.”

L’ATP, l’Associazione dei tennisti professionisti, ha espresso il proprio incoraggiamento: “Siamo soddisfatti che non sia stata trovata alcuna colpa o negligenza da parte di Jannik Sinner. Apprezziamo la solidità dell’indagine e della valutazione indipendente. Questa situazione sottolinea l’importanza della massima attenzione nell’uso di prodotti e trattamenti. L’integrità è cruciale nel nostro sport.”

Con la vicenda risolta, Sinner può concentrarsi sulla sua partecipazione agli US Open, con la consapevolezza di aver superato un importante ostacolo nella sua carriera.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY