Connect with us

Cronaca

Como | Sequestrati 121 cellulari rubati durante controllo alla frontiera VIDEO

Durante un’operazione di routine alla frontiera, i militari della Guardia di Finanza di Como hanno scoperto un ingente traffico di cellulari rubati. L’episodio è avvenuto a bordo di un treno Eurocity proveniente da Zurigo e diretto a Milano, dove un uomo quarantenne di nazionalità rumena è stato sottoposto a controllo.

L’uomo, trovato in un sonno profondo, è stato svegliato con difficoltà dai finanzieri che, come da prassi, gli hanno chiesto se fosse in possesso di merce o valuta da dichiarare. Il sospetto ha negato fermamente di avere qualcosa da dichiarare, ma l’insistenza con cui ha respinto l’ipotesi ha insospettito i militari, che hanno deciso di approfondire il controllo.

Durante l’ispezione del bagaglio, gli agenti hanno scoperto 121 cellulari, tra cui 71 iPhone e 29 Samsung, accuratamente avvolti in una coperta e confezionati con carta stagnola, evidentemente per eludere eventuali controlli. Considerando le circostanze del ritrovamento e la mancanza di spiegazioni plausibili da parte dell’uomo, i finanzieri hanno sequestrato i dispositivi, sospettandone l’origine illecita.

Un’ulteriore indagine, condotta in collaborazione con il Centro di Cooperazione di Polizia e Dogana di Chiasso, ha rivelato che i cellulari erano stati rubati o smarriti durante l’evento musicale “Street Parade Zurigo 2024”, tenutosi lo scorso 10 agosto nella città svizzera.

Il quarantenne è stato denunciato a piede libero per ricettazione, in base all’articolo 648 del Codice Penale. Nel frattempo, le autorità stanno procedendo a identificare i legittimi proprietari dei cellulari per restituire loro i dispositivi e raccogliere le denunce di furto o smarrimento.

Le indagini sono tuttora in corso, e la presunzione di innocenza per il soggetto denunciato rimane valida fino alla conclusione del procedimento giudiziario.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY