Connect with us

Cronaca

Pisa | Fulmine colpisce la Basilica di San Pietro Apostolo a San Piero a Grado, intervengono i Vigili del Fuoco

adn24 pisa | fulmine colpisce la basilica di san pietro apostolo a san piero a grado intervengono i vigili del fuoco

Questa mattina, intorno alle ore 9:00, la Squadra dei Vigili del Fuoco di Pisa è intervenuta presso la Basilica di San Pietro Apostolo a San Piero a Grado a seguito di un principio di incendio causato da un fulmine. L’evento si è verificato quando il fulmine ha colpito la copertura della Basilica, scaricando la sua potenza su un parafulmine situato sulla sommità dell’edificio. Nonostante la presenza del parafulmine, una trave in legno è stata colpita e ha preso fuoco.

Grazie all’intervento tempestivo del personale dei Vigili del Fuoco, le fiamme sono state prontamente estinte, prevenendo così ulteriori danni alle strutture portanti in legno del tetto. Per garantire un’azione efficace, è stata utilizzata anche un’autoscala proveniente dalla sede centrale dei Vigili del Fuoco, che ha permesso di effettuare verifiche dall’alto. Fortunatamente, non sono state riscontrate ulteriori criticità.

adn24 pisa | fulmine colpisce la basilica di san pietro apostolo a san piero a grado intervengono i vigili del fuoco
pisa | fulmine colpisce la basilica di san pietro apostolo a san piero a grado intervengono i vigili del fuoco

Per motivi di sicurezza, e in attesa di più approfondite verifiche sulla stabilità della trave coinvolta, l’accesso alla Basilica è stato temporaneamente interdetto. Sul posto erano presenti anche l’Arcivescovo e il personale della Protezione Civile, che hanno seguito da vicino le operazioni e garantito il coordinamento delle attività di messa in sicurezza.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY