Connect with us

Cronaca

Corsica | Gps non segnala lo scoglio affonda lo yacht della famiglia Magli

adn24 corsica | gps non segnala lo scoglio affonda lo yacht della famiglia magli
foto Les Sauveteurs en Mer - Yacht famiglia Magli

Un Ferragosto che doveva essere un momento di relax e gioia si è trasformato in un’esperienza traumatica per Monica Magli, membro della nota famiglia bolognese legata al celebre marchio di calzature ‘Bruno Magli’. Monica, insieme al marito Alberto Zucchini Affronti e ai figli, si trovava a bordo dello yacht di lusso ‘Manta’ quando, nelle prime ore di giovedì mattina, l’imbarcazione ha urtato uno scoglio non segnalato dal GPS al largo della punta di Senetosa, nella Corsica del sud.

Nonostante i tentativi del comandante di evitare l’impatto, la barca ha iniziato rapidamente a imbarcare acqua, costringendo i passeggeri, ancora in pigiama, a indossare i giubbotti di salvataggio e prepararsi al peggio. “Un disastro. Un pezzo di vita se n’è andato, ma siamo salvi. Anche nella disperazione del momento abbiamo sempre mantenuto una grande lucidità; ciò ci ha senz’altro aiutato,” ha raccontato Monica Magli, ancora sotto shock per l’accaduto.

Grazie all’intervento tempestivo di un catamarano e di un’organizzazione di volontari, tutti i passeggeri sono stati tratti in salvo, sebbene lo yacht fosse ormai mezzo sommerso. La tragedia del naufragio non ha causato vittime, ma ha lasciato segni profondi, soprattutto per Monica e la sua famiglia, che hanno visto svanire ricordi preziosi legati a quell’imbarcazione, acquistata anni fa dal padre di Monica, Morris Magli.

La mancanza di segnalazioni precise sul GPS, che avrebbe potuto prevenire l’incidente, è stata duramente criticata dalla stessa Monica: “Ora io mi chiedo, ma perché non segnalare questi scogli nel GPS?”. Un quesito che pone l’accento su un problema di sicurezza non ancora risolto, in una zona già tristemente nota per altri simili incidenti.

La famiglia Magli, pur grata per essere sopravvissuta, porta con sé il dolore per la perdita di oggetti cari e il ricordo indelebile di un Ferragosto che ha segnato le loro vite.

adn24 corsica | gps non segnala lo scoglio affonda lo yacht della famiglia magli

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY