Connect with us

Basilicata

Basilicata | Ristorazione: Potenza all’ultimo posto della classifica dei redditi per l’anno d’imposta 2022

adn24 basilicata | ristorazione potenza allultimo posto della classifica dei redditi per lanno dimposta 2022

I ristoratori di Potenza figurano all’ultimo posto della classifica nazionale dei redditi per l’anno fiscale 2022, secondo un’analisi pubblicata da “Il Sole 24 Ore” e firmata da Riccardo Ferrazza. Questo dato evidenzia una situazione economica particolarmente difficile per il settore della ristorazione nel capoluogo lucano, con redditi medi dichiarati di appena 7.615 euro, ben al di sotto della media nazionale di 15.152 euro.

L’analisi sottolinea che i dati fanno riferimento a un periodo di transizione complesso per il settore, ancora segnato dagli effetti della pandemia. La crisi economica provocata dal Covid-19 ha avuto un impatto duraturo sulle attività di ristorazione, e Potenza è un esempio emblematico di come questo settore stia faticando a riprendersi. Infatti, il reddito medio dei ristoratori a Potenza è sceso del 30% rispetto ai valori pre-pandemia, passando dai 10.390 euro del 2019 ai 7.615 euro del 2022.

La situazione a Potenza è rappresentativa di una tendenza più ampia che colpisce anche altre città del Centro-Sud Italia. Accanto a Potenza, anche città come Ancona e L’Aquila mostrano redditi da ristorazione significativamente inferiori rispetto ai periodi precedenti alla pandemia, con una contrazione media dei redditi di circa un quarto rispetto al 2019.

Nel contesto nazionale, il capoluogo lucano si colloca tra i 12 capoluoghi su 21 dove i redditi dei ristoratori rimangono inferiori ai livelli pre-pandemia. Al contrario, le città del nord Italia mostrano risultati più promettenti. Bolzano, ad esempio, guida la classifica con redditi medi che superano ampiamente la media nazionale, seguita da Trento e Venezia, che anch’esse presentano valori molto superiori alla media italiana.

Questi dati non solo riflettono le difficoltà specifiche del settore della ristorazione a Potenza, ma offrono anche uno spaccato delle disuguaglianze regionali che influenzano l’economia del settore a livello nazionale. Le misure di sostegno e le strategie di recupero economico saranno cruciali per aiutare i ristoratori del Centro-Sud a risalire la classifica e superare le difficoltà poste dalla crisi sanitaria ed economica degli ultimi anni.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY