Connect with us

Cronaca

Verbania | Morto 31enne colto da malore mentre nuotava nel Lago Maggiore

adn24 verbania | morto 31enne colto da malore mentre nuotava nel lago maggiore

Nel pomeriggio di ieri, un tragico episodio ha scosso la comunità di Verbania, una cittadina affacciata sul Lago Maggiore. Un uomo di 31 anni, originario del Perù e residente nel milanese, ha perso la vita nelle acque del lago, in un tratto dove la balneazione era espressamente vietata. L’incidente è avvenuto nelle vicinanze della spiaggia dell’Arena, proprio di fronte al teatro cittadino, poco dopo le 18:00.

Secondo le prime ricostruzioni, il giovane si trovava in compagnia di un amico quando, mentre nuotava a pochi metri dalla riva, ha iniziato a sentirsi male. Nonostante abbia chiesto aiuto, i soccorsi, pur intervenendo tempestivamente, non sono riusciti a salvarlo. Per oltre mezz’ora, operatori del servizio di emergenza, vigili del fuoco, carabinieri, polizia e guardia costiera hanno tentato di rianimarlo, ma senza successo.

Il tratto di lago in cui si è verificato l’incidente era stato chiuso alla balneazione a causa di alti livelli di escherichia coli riscontrati nelle acque. Il sindaco di Verbania aveva emesso un’ordinanza di divieto basata sui risultati delle analisi condotte dall’Arpa Piemonte, e la zona era stata chiaramente segnalata con transenne e cartelli in diverse lingue. Tuttavia, nonostante i divieti, numerose persone avevano comunque scelto di immergersi nelle acque del lago quel giorno.

L’episodio solleva serie preoccupazioni riguardo al rispetto delle norme di sicurezza e alla consapevolezza dei pericoli associati alla balneazione in aree non sicure. La comunità, profondamente colpita da questa tragedia, riflette ora sulla necessità di una maggiore vigilanza e sensibilizzazione per evitare che simili eventi possano ripetersi in futuro.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY