Connect with us

Cronaca

Treviso | Falsi green pass, processo a ex prefetto

adn24 treviso | falsi green pass processo a ex prefetto

È stata fissata per il 18 dicembre l’udienza preliminare che coinvolgerà 32 persone accusate di essere parte di un’inchiesta sui falsi certificati di vaccinazione contro il COVID-19 a Treviso. L’inchiesta, condotta dai carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni nel 2022, ha portato alla luce una presunta rete di falsificazioni che avrebbe permesso a numerosi cittadini di ottenere certificati di avvenuta vaccinazione senza aver realmente ricevuto il vaccino.

Tra gli imputati c’è anche l’ex prefetto di Treviso, Maria Augusta Marrosu, che ha ricoperto il ruolo fino al 2015. Marrosu è accusata di aver partecipato a una presunta organizzazione che, tramite un centro medico privato, avrebbe fornito certificazioni false. Le accuse includono la sostituzione di tamponi molecolari di soggetti realmente positivi al COVID-19 con quelli di altre persone, nonché la clonazione di codici QR di individui vaccinati regolarmente, che poi sono stati utilizzati per ottenere documenti falsificati. Questi certificati sarebbero stati usati per accedere a luoghi pubblici soggetti a restrizioni.

Insieme a Marrosu, sono indagati anche la direttrice del centro medico coinvolto, un’infermiera libero professionista e una biologa. L’inchiesta ha rivelato che la falsificazione dei certificati non si è limitata al centro medico di Treviso, ma ha incluso anche farmacie situate a Montebelluna e Silea, sempre nella provincia di Treviso.

L’udienza preliminare rappresenta un momento cruciale per determinare il corso del procedimento giudiziario e per stabilire la responsabilità dei coinvolti. L’inchiesta ha sollevato preoccupazioni significative riguardo alla gestione e alla verifica delle certificazioni sanitarie durante la pandemia.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY