Connect with us

Cronaca

Cuneo | Controlli della Polizia su agenzie immobiliari: multe per oltre 43.000 euro

adn24 cuneo | controlli della polizia su agenzie immobiliari multe per oltre 43000 euro

La Polizia di Stato, tramite la Squadra Amministrativa della Questura locale e il Settore di Polizia di Frontiera di Limone Piemonte, ha condotto una serie di verifiche amministrative sulle agenzie immobiliari operanti nel comune di Limone Piemonte, per garantire il rispetto delle normative vigenti.

Le operazioni di controllo, avviate già a maggio e svolte con riscontri incrociati con diverse banche dati, hanno portato a sanzioni amministrative nei confronti di sei agenzie immobiliari. Le violazioni contestate riguardano il mancato deposito di modulistica presso la Camera di Commercio di Cuneo. Tali irregolarità hanno comportato multe per un totale di 12.394,98 euro.

In aggiunta, tre di queste agenzie sono state ulteriormente sanzionate per non aver incluso, negli annunci immobiliari pubblicati, le informazioni obbligatorie sugli indici di prestazione energetica e la classe energetica. Questa omissione ha comportato un’ulteriore sanzione complessiva di 12.000,00 euro.

Nel corso dei controlli, la Polizia di Stato ha anche sanzionato una società che affitta immobili come case vacanza a Limone Piemonte. Le violazioni della normativa regionale piemontese sulle locazioni turistiche hanno comportato una multa di 4.150,00 euro. La stessa società è stata multata per ulteriori 15.400,00 euro per non aver rispettato le normative sull’Attestato di Prestazione Energetica (APE) sia negli annunci commerciali che nei contratti di locazione.

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative in materia di Polizia Amministrativa e tutelare i consumatori nel mercato immobiliare.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY