Connect with us

Cronaca

Firenze | Sequestro preventivo da 1,5 milioni di euro: indagini su falso testamento e riciclaggio

adn24 firenze | sequestro preventivo da 15 milioni di euro indagini su falso testamento e riciclaggio

La Procura della Repubblica di Firenze, con il supporto dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, ha dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Firenze. Il provvedimento riguarda beni immobili e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro.

Il sequestro coinvolge un cittadino italiano originario del Piemonte e la sua compagna di origine cinese, indagati rispettivamente per autoriciclaggio e riciclaggio di proventi illeciti. L’inchiesta è partita da un caso di falso testamento olografo. L’uomo, dopo la morte della sua precedente compagna con la quale conviveva a Firenze, aveva redatto un testamento nel quale veniva designato erede universale. Tuttavia, gli eredi legittimi della defunta, parenti di sesto grado, avevano sollevato dubbi sulla validità dell’atto, avviando un procedimento civile presso il Tribunale di Firenze. Le verifiche hanno confermato la falsità del testamento.

adn24 firenze | sequestro preventivo da 15 milioni di euro indagini su falso testamento e riciclaggio

Le indagini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Firenze, avviate su denuncia degli stessi eredi, hanno rivelato che gli indagati avevano messo in atto operazioni di autoriciclaggio e riciclaggio per sottrarre il patrimonio illecito al rischio di confisca. In particolare, l’indagato aveva venduto immobili per un valore di 1.620.000 euro, trasferendo il ricavato su conti correnti intestati alla sua compagna. Successivamente, il denaro è stato reinvestito nell’acquisto di ulteriori immobili per 98.200 euro, una Porsche Cayenne del valore di 76.000 euro e oro e metalli preziosi per oltre mezzo milione di euro.

Durante le perquisizioni effettuate, sono stati sequestrati, tra l’altro, oltre 70.000 euro in disponibilità finanziarie, lingotti d’oro e orologi di valore per oltre 300.000 euro, beni immobili e un’autovettura per circa 400.000 euro.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY