Connect with us

Cronaca

Torino | Colpo di calore mette in pericolo giovane 26enne, salvato da trapianto di fegato

adn24 torino | colpo di calore mette in pericolo giovane 26enne salvato da trapianto di fegato

Una giovane di 26 anni è stata salvata da un grave colpo di calore grazie a un intervento di trapianto di fegato in emergenza all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. L’incidente è avvenuto durante una calda mattina estiva nella zona di Alba, in provincia di Cuneo, quando la ragazza si è sentita male vicino alla sua casa di campagna.

La giovane è stata trovata incosciente dai familiari e trasportata d’urgenza all’ospedale di Verduno, dove le è stata riscontrata una temperatura corporea di 41 gradi. Dopo la stabilizzazione iniziale delle sue condizioni vitali, è emersa un’insufficienza epatica fulminante, che ha reso necessario un trapianto di fegato urgente.

Il trapianto, un’operazione complessa durata circa otto ore, è stato effettuato dal professor Renato Romagnoli, direttore del Centro Trapianti di Fegato e neo-direttore del Dipartimento Trapianti della Città della Salute di Torino, e dalla sua equipe.

A meno di quattro giorni dall’intervento, le condizioni della giovane sono significativamente migliorate. Attualmente, si sta risvegliando nella terapia intensiva, sotto la supervisione del dottor Roberto Balagna. I medici sono ottimisti riguardo al suo recupero e alla sua ripresa.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY