Connect with us

Campania

Campania | Danno erariale di oltre 2 milioni al CNR contestato dalla Corte dei Conti

adn24 campania | danno erariale di oltre 2 milioni al cnr contestato dalla corte dei conti

La Corte dei Conti della Campania ha recentemente emesso un provvedimento nei confronti di sette individui coinvolti in un’inchiesta su presunti abusi di fondi pubblici presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Il danno erariale contestato supera i due milioni e duecentomila euro. Gli indagati sono stati destinatari di un invito a dedurre e di un sequestro beni pari all’ammontare del danno accertato.

L’inchiesta, che risale a cinque anni fa, ha avuto origine da un’inchiesta interna al CNR, e ha portato a sei arresti. L’accusa riguarda un presunto giro di false consulenze che ha coinvolto l’allora Istituto per l’Ambiente Marino Costiero di Napoli, oggi noto come Istituto di Scienze Marine. Queste consulenze, che avrebbero dovuto fornire supporto tecnico e scientifico, risultano essere state per lo più fittizie o prive di contenuto reale, con contratti spesso ripetuti e assegnati a società riconducibili a uno stesso gruppo di interessi.

Il danno erariale è stato determinato attraverso la ricostruzione di 46 contratti di consulenza stipulati tra il 2010 e il 2014. Le indagini hanno rivelato che le consulenze erano talvolta identiche tra loro o non avevano effettivamente fornito i servizi previsti. I contratti erano frequentemente frazionati per evitare procedure di gara più rigorose, e le prestazioni erano state frequentemente assegnate a società diverse ma appartenenti al medesimo gruppo di interessi.

L’inchiesta, condotta dal nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, ha portato alla luce una serie di pratiche fraudolente, tra cui la creazione di contratti di consulenza per servizi inesistenti o già disponibili pubblicamente. Gli investigatori hanno trovato che molti dei rapporti di consulenza erano stati conclusi in tempi molto brevi, spesso con documentazione minimale.

Il procedimento penale relativo al caso è attualmente in fase dibattimentale presso la Procura di Napoli, mentre la Procura regionale della Corte dei Conti continua a esaminare le responsabilità finanziarie degli implicati. Questo caso mette in luce le gravi problematiche di gestione e controllo dei fondi pubblici, sollevando interrogativi sul sistema di affidamento delle consulenze e sulla supervisione delle spese pubbliche.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY