Connect with us

Attualità

Scuola | Mef: immissione in ruolo di 1.415 nuovi docenti in Calabria

adn24 scuola | mef immissione in ruolo di 1415 nuovi docenti in calabria

Per il prossimo anno scolastico, la Calabria vedrà l’immissione in ruolo di 1.415 nuovi docenti, come determinato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Questo numero fa parte di un totale di 45.124 assunzioni a livello nazionale, mentre i posti rimanenti saranno destinati a supplenze. Nei prossimi giorni verranno specificati i numeri per ciascuna provincia, inclusa quella di Cosenza.

Le immissioni in ruolo rappresentano un passo fondamentale nel processo di stabilizzazione del personale docente. L’Ufficio Scolastico Regionale (USR) sarà responsabile dell’avvio delle operazioni di nomina, utilizzando una procedura informatizzata per gestire le assunzioni in modo automatizzato. La procedura si divide in due fasi: la prima riguarda l’assegnazione della provincia e della classe di concorso o tipologia di posto, mentre la seconda si concentra sull’assegnazione della sede specifica.

I docenti dovranno compilare e inviare le domande attraverso la piattaforma Istanze OnLine non appena l’USR aprirà le procedure e identificherà gli aventi diritto. Le nomine in ruolo avverranno per il 50% dalle Graduatorie di Merito (GM), derivanti dai concorsi per titoli ed esami, e per il restante 50% dalle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) ancora vigenti. In provincia di Cosenza, ad esempio, sono attive ancora sedici GAE.

Il contratto per i nuovi assunti avrà decorrenza giuridica ed economica dal 1 settembre 2024. Per i vincitori dei concorsi che saranno inseriti nelle graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto 2024, ma non oltre il 10 dicembre 2024, è prevista la scelta della sede definitiva tra i posti vacanti rimasti dopo le assunzioni a tempo indeterminato effettuate entro il 31 agosto. Questi docenti dovranno prendere servizio nella sede individuata entro cinque giorni dall’assegnazione.

Per chi è beneficiario di un contratto a tempo determinato per l’anno scolastico 2024/2025 su un posto vacante nella stessa regione e classe di concorso per cui è risultato vincitore, è prevista la conferma su tale posto. L’USR procederà all’accantonamento dei posti vacanti che sarebbero stati disponibili se le graduatorie fossero state pubblicate entro il 31 agosto 2024, nel limite numerico dei posti banditi o dei candidati ammessi alla prova orale. All’interno di ciascuna provincia, saranno poi individuate le sedi da accantonare, secondo specifici criteri locali.

Queste nuove immissioni rappresentano un’importante opportunità per rafforzare il corpo docente e migliorare la qualità dell’istruzione nella regione, rispondendo alle esigenze delle scuole calabresi e fornendo stabilità lavorativa a molti insegnanti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY