Connect with us

Campania

Salerno | Blitz anti-caporalato, due arresti

adn24 salerno | blitz anti caporalato due arresti

Un’operazione dei carabinieri ha portato alla luce gravi irregolarità all’interno di una struttura ricettiva situata nel comune di Casal Velino, in provincia di Salerno. Durante un blitz, le forze dell’ordine hanno rinvenuto 17 cittadini extracomunitari privi di permesso di soggiorno, costretti a vivere in condizioni precarie in locali improvvisati all’interno di un edificio in costruzione. Quest’ultimo, già oggetto di un provvedimento di sequestro per abusi edilizi, ha servito come rifugio per i lavoratori, ai quali era negato un adeguato alloggio e condizioni di vita dignitose.

I controlli, condotti dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Salerno in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno e supportati dai carabinieri del comando provinciale e mediatori culturali, hanno rivelato anche gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Sono state trovate 30 persone impiegate nella struttura, di cui 17 extracomunitari provenienti da Sri Lanka, India e Moldavia.

Il legale rappresentante della struttura e un socio sono stati posti agli arresti domiciliari in seguito alle accuse di caporalato e violazioni delle norme sul lavoro. Inoltre, la consulente del lavoro della società è stata denunciata. Durante l’operazione sono state emesse sanzioni amministrative per un totale di circa 74mila euro, in relazione alle violazioni delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, che ha disposto anche l’arresto in flagranza di reato dei responsabili e il deferimento della consulente del lavoro in stato di libertà.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY