Connect with us

Campania

Crollo Scampia | Sfollati della Vela celeste rientrano nell’edificio interdetto, intervento delle Forze dell’Ordine

adn24 crollo scampia | sfollati della vela celeste rientrano nelledificio interdetto intervento delle forze dellordine

Nella notte, un gruppo di sfollati della Vela celeste di Scampia, composto prevalentemente da donne, è riuscito a rientrare nell’edificio, nonostante fosse stato dichiarato inagibile dal 22 luglio. La struttura è stata evacuata dopo il crollo di un ballatoio che ha causato la morte di tre persone e diversi feriti, alcuni dei quali sono ancora ricoverati.

Dopo alcune ore di occupazione, gli sfollati hanno lasciato l’edificio, ma hanno mantenuto un presidio all’esterno. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine per monitorare la situazione e garantire la sicurezza.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha commentato l’accaduto, esprimendo comprensione per l’ansia e la necessità di trovare una sistemazione autonoma degli sfollati. Ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale a sostenere la comunità, sottolineando che non è possibile rientrare nella Vela celeste a causa delle condizioni di sicurezza compromesse. “Stiamo lavorando per garantire una sistemazione dignitosa a tutti in attesa della realizzazione degli appartamenti previsti nel progetto Re Start Scampia,” ha affermato Manfredi.

Il sindaco ha inoltre riferito che 219 nuclei familiari hanno presentato domanda per accedere al contributo economico stanziato dal Comune, per un totale di un milione di euro, destinato a favorire una sistemazione autonoma. Tuttavia, undici di queste domande non risultano nel censimento comunale del 2023. Manfredi ha chiarito che sia il contributo economico che i nuovi alloggi sono riservati a chi è stato censito lo scorso anno. “Il nostro progetto è rivolto a chi era realmente nelle Vele,” ha sottolineato il sindaco, aggiungendo che il censimento è stato validato da tutte le autorità competenti.

L’episodio ha messo in luce la difficile situazione degli sfollati della Vela celeste, evidenziando l’urgenza di trovare soluzioni abitative sicure e dignitose per chi ha perso la propria casa nel crollo. La comunità di Scampia attende con ansia l’attuazione del progetto Re Start Scampia, che promette di trasformare una delle aree più problematiche della città in un quartiere più vivibile e sicuro.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY