Connect with us

Mondo

Crisi in Libano: Appello del Governo ai circa 3000 Italiani “Rientrate prima possibile”

adn24 crisi in libano appello del governo ai circa 3000 italiani rientrate prima possibile

Con la situazione in Libano che continua a deteriorarsi, il Ministero degli Esteri italiano ha emesso un avviso urgente ai cittadini italiani presenti nel paese. Attualmente, sono circa 3.000 i civili italiani in Libano, oltre ai più di 1.000 militari impiegati nella missione Unifil e circa 200 nella missione bilaterale Mibil a Beirut. Il numero dei connazionali civili si è recentemente ridotto a causa delle crescenti difficoltà nel paese.

Oggi, il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha raccomandato vivamente a tutti gli italiani che si trovano temporaneamente in Libano di tornare in Italia utilizzando voli commerciali il prima possibile. La decisione è motivata dall’aggravamento della situazione di sicurezza e dalle incertezze riguardanti l’evoluzione del conflitto e delle tensioni nel paese.

In caso di un’ulteriore escalation della crisi, il governo italiano è pronto a implementare i piani di evacuazione aggiornati. Al momento, sono già in zona almeno due navi della Marina Militare, pronte a intervenire per garantire il trasporto dei cittadini italiani verso la sicurezza. È anche previsto il potenziale impiego di una terza nave, che potrebbe essere rapidamente inviata alle coste libanesi se necessario.

Le autorità italiane stanno lavorando in stretto coordinamento con le forze armate e i servizi diplomatici per assicurare una risposta tempestiva e efficace in caso di emergenza. L’obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini italiani e minimizzare i rischi associati alla crescente instabilità nella regione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY