Site icon ADN24

Turismo | Previsioni traffico autostrade agosto 2024

adn24 turismo | previsioni traffico autostrade agosto 2024

#post_seo_title

Con l’arrivo di agosto, milioni di italiani si preparano per le vacanze estive, portando a un aumento significativo del traffico su strade e autostrade, in particolare nei weekend. I fine settimana del mese saranno caratterizzati da giornate da “bollino nero” (sabato 3 e 10 agosto), oltre a numerosi giorni da “bollino rosso” e “bollino giallo”.

Pianificazione del Viaggio

L’incremento del traffico sarà particolarmente rilevante nei primi due fine settimana di agosto, quando è previsto un esodo massiccio verso le località di villeggiatura e le coste. Il Ministero dei Trasporti ha quindi imposto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti per l’intera giornata di sabato, oltre che per la domenica, nei primi due fine settimana del mese.

Secondo il “Piano Estate 2024” redatto dalla Polizia di Stato, si prevede traffico molto intenso anche nella settimana di Ferragosto. Il traffico sarà particolarmente elevato a partire da mercoledì 14 agosto, con un “bollino rosso” per il pomeriggio e intensità massima il giorno di Ferragosto. Anche i lunedì 19 e 26 agosto, nonché il primo weekend di settembre, vedranno un traffico significativo dovuto al controesodo.

Consigli per un Viaggio Sicuro

Per evitare le code e rendere il viaggio più piacevole, si consiglia di partire in orari meno affollati e informarsi in anticipo sulle condizioni del traffico. Ad esempio, evitare di partire il venerdì pomeriggio o il sabato mattina può aiutare a ridurre i tempi di viaggio.

Ecco alcune raccomandazioni della polizia stradale per viaggiare in sicurezza:

Divieti di Circolazione per i Mezzi Pesanti

Per agevolare la circolazione, nei weekend e in alcuni giorni di agosto con traffico intenso, è stato imposto il divieto di circolazione per i camion di portata superiore alle 7.5 tonnellate in determinate fasce orarie:

Previsioni del Traffico

La Polizia Stradale invita tutti a guidare con prudenza e rispettare le norme per garantire un viaggio sicuro e senza intoppi.

Exit mobile version