Connect with us

Sport

Tennis: Errani e Paolini in finale per l’oro nel doppio femminile: l’Italia torna a medaglia dopo un secolo

adn24 tennis errani e paolini in finale per loro nel doppio femminile litalia torna a medaglia dopo un secolo

L’Italia del tennis festeggia un ritorno storico sul podio olimpico grazie a Sara Errani e Jasmine Paolini. A Parigi, le due azzurre hanno conquistato un posto nella finale per l’oro nel doppio femminile, battendo le ceche Linda Nosková e Karolína Muchová con un convincente 6-3, 6-2. Questo trionfo segna un momento memorabile per il tennis italiano, che non vedeva una medaglia olimpica da cento anni, dai tempi del bronzo di Uberto De Morpurgo nel singolare maschile.

Parigi si conferma così una città speciale per il tennis italiano, non solo per i successi al Roland Garros di leggende come Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta e Francesca Schiavone, ma anche per le medaglie olimpiche. Sara Errani, 37 anni, e Jasmine Paolini, 28 anni, hanno dimostrato grande determinazione e abilità nella semifinale, dominando le avversarie ceche.

Il match è iniziato in modo equilibrato, con scambi intensi e un gioco imprevedibile che ha messo in difficoltà Nosková e Muchová. Tuttavia, le azzurre sono riuscite a prendere il controllo dell’incontro nell’ottavo game del primo set, sfruttando gli errori di Nosková per ottenere il primo break e chiudere il set sul 6-3.

Nel secondo set, la situazione è rimasta a favore di Errani e Paolini, con le ceche che hanno resistito solo fino al terzo game prima di cedere nuovamente. Muchová ha commesso diversi errori, permettendo alle italiane di volare sul 3-1. Il momento decisivo è arrivato nel settimo game, quando la confusione tra Nosková e Muchová ha portato a un nuovo break a favore delle azzurre, che hanno chiuso il set e la partita sul 6-2.

Errani e Paolini ora si preparano per la finale, con la speranza di portare a casa una medaglia d’oro, scrivendo un nuovo capitolo nella storia del tennis italiano.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY