Connect with us

Cronaca

Sardegna | Continua l’emergenza incendi nel nord della regione, in azione i Canadair

adn24 sardegna | continua lemergenza incendi nel nord della regione in azione i canadair

L’emergenza incendi continua a colpire il territorio di Bonorva, in provincia di Sassari. Dopo che nei giorni scorsi numerosi incendi hanno devastato vaste aree del paese, bruciando decine di ettari di terreno, un nuovo fronte di fuoco si è aperto nella notte nella zona di Santa Lucia.

Le fiamme, divampate improvvisamente, hanno mobilitato immediatamente il Corpo forestale, i vigili del fuoco, i barracelli e la protezione civile, tutti impegnati a contenere l’incendio e proteggere le aree circostanti. Le operazioni di spegnimento sono proseguite senza sosta e, dalle prime ore del mattino, sono stati chiamati in azione anche gli aerei Canadair, decollati dall’aeroporto di Olbia per supportare le squadre a terra.

La situazione rimane critica, con le forze impegnate che cercano di circoscrivere l’avanzata del fuoco e limitare i danni. La comunità locale è in allerta, mentre le autorità continuano a monitorare costantemente l’evolversi dell’incendio.

I recenti roghi hanno messo a dura prova Bonorva, richiedendo un notevole dispiegamento di risorse e sforzi coordinati per proteggere la popolazione e il territorio. Le cause degli incendi sono ancora oggetto di indagine, e le autorità invitano i cittadini a mantenere alta la vigilanza e a segnalare tempestivamente eventuali situazioni di rischio.

La lotta contro gli incendi in Sardegna è diventata una sfida sempre più frequente, aggravata dalle condizioni climatiche e dalla siccità. La cooperazione tra le diverse forze di intervento e l’utilizzo di mezzi aerei si rivelano fondamentali per fronteggiare questi eventi e minimizzare le devastazioni ambientali.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY