Connect with us

Cronaca

Patti (ME) | In ospedale mancano le stecche, frattura bloccata con scatole di cartone

adn24 patti me | in ospedale mancano le stecche frattura bloccata con scatole di cartone

Un episodio recente presso l’ospedale Barone Romeo di Patti ha sollevato preoccupazione e indignazione tra i cittadini e le autorità locali. Un giovane paziente, giunto al Pronto soccorso con una frattura al perone, ha subito un trattamento inusuale e preoccupante: l’arto è stato immobilizzato utilizzando dei cartoni, in assenza delle adeguate stecche mediche.

Questa situazione ha messo in luce una carenza grave di risorse e personale presso la struttura sanitaria. Il padre del ragazzo ha espresso il proprio disappunto, rivolgendosi direttamente alle autorità regionali per chiedere chiarimenti e soluzioni. Le sue parole mettono in evidenza un problema sistemico, legato alla mancanza di presidi medici essenziali e alla riduzione del personale.

Il circolo pattese del Movimento Cristiano Lavoratori e il comitato “Aretè” hanno prontamente reagito, denunciando pubblicamente lo stato di abbandono in cui versa l’ospedale Barone Romeo. I rappresentanti di queste associazioni hanno sottolineato che la carenza di stecche e altri presidi medici è il risultato di gravi lacune organizzative e di personale. I medici e gli infermieri, nonostante i loro sforzi e sacrifici, sono costretti a lavorare in condizioni difficili e a fronteggiare un aumento della domanda di servizi a causa della stagione estiva.

Il governatore della Sicilia, Renato Schifani, ha reagito con fermezza alla denuncia, dichiarando che è inaccettabile che un paziente venga trattato con metodi non idonei. Schifani ha richiesto un’ispezione per identificare i responsabili e ha assicurato che prenderà provvedimenti in caso di accertamenti negativi. Ha anche preso contatto con la famiglia del giovane per scusarsi personalmente a nome della Regione.

Questo episodio non solo sottolinea le carenze strutturali dell’ospedale, ma riflette anche una crisi più ampia del sistema sanitario regionale. La situazione richiede un intervento urgente per garantire che tutti i pazienti possano ricevere le cure adeguate in condizioni di sicurezza e dignità.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY