Connect with us

Attualità

Molise | Report Istat: metà delle case è disabitata

adn24 molise | report istat metà delle case è disabitata

Il Molise si posiziona al secondo posto in Italia per la percentuale di abitazioni non occupate, con il 44,6% del totale, superato solo dalla Valle d’Aosta (56%) e seguito dalla Calabria (42,2%). Questo è quanto emerge da un recente report dell’ISTAT relativo al censimento delle abitazioni del 2021, focalizzato sullo stato di occupazione degli immobili.

Il dato include sia le abitazioni completamente vuote sia quelle occupate da persone non residenti. La statistica rivela una significativa quantità di immobili inutilizzati o non destinati a residenza stabile, indicando possibili problematiche legate all’urbanizzazione e alla gestione del patrimonio edilizio nella regione.

L’ISTAT ha anche analizzato l’epoca di costruzione delle abitazioni occupate in Molise. Su un totale di 128.545 abitazioni, solo 625 sono state edificate dal 2016 in poi, mostrando una bassa percentuale di nuove costruzioni. La maggior parte delle abitazioni (42.716) risale al periodo compreso tra il 1961 e il 1980, mentre ben 15.855 immobili sono stati costruiti prima del 1919.

Questo quadro evidenzia una prevalenza di edifici datati e una scarsa attività edilizia recente, che potrebbe riflettere sia una stagnazione del mercato immobiliare sia un ridotto incremento demografico nella regione. La situazione delle abitazioni in Molise solleva importanti interrogativi sulla necessità di interventi di riqualificazione e sviluppo urbanistico per incentivare una migliore utilizzazione del patrimonio abitativo e favorire un potenziale recupero economico e sociale del territorio.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY