Connect with us

Calabria

Terremoto in Calabria | INGV: “Convocata unità di crisi, non sappiamo se ci sarà una scossa più forte”

adn24 terremoto in calabria | ingv convocata unità di crisi non sappiamo se ci sarà una scossa più forte

Un’altra scossa di terremoto ha interessato, questa sera, la Calabria, generando ansia e preoccupazione tra i cittadini dell’intera regione ultimamente interessata da diverse scosse. Tuttavia, il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha rassicurato la popolazione dichiarando che non ci sono situazioni allarmanti in città. «Mi trovavo per strada a Cosenza – ha spiegato a Rai News24 – qui la scossa è stata sentita in maniera meno forte rispetto alla zona dell’epicentro». Nonostante il panico, non sono state segnalate richieste di aiuto dagli altri comuni.

Analisi dell’INGV

Il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Carlo Doglioni, ha sottolineato la gravità della situazione sismica in Calabria, descrivendola come la regione più sismica d’Italia. «Abbiamo convocato l’unità di crisi che si attiva con magnitudo 5. Non sappiamo se questa sia la scossa principale o possa essere il precursore di una più forte». La Calabria, infatti, è caratterizzata da un movimento veloce delle placche tettoniche, aumentando il rischio di eventi sismici significativi.

Situazione a Pietrapaola

Nel comune di Pietrapaola, il sindaco Manuela Labonia ha confermato che fortunatamente non ci sono stati feriti né danni. I sopralluoghi sono in corso per garantire la sicurezza dei cittadini. Nei giorni precedenti erano state avvertite piccole scosse, ma non è ancora chiaro se si tratti di uno sciame sismico. In risposta all’emergenza, i centri operativi comunali (Coc) sono stati attivati per migliorare il coordinamento degli interventi.

Intervento della Protezione Civile

Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, ha dichiarato che la Protezione Civile, supportata dai Vigili del Fuoco, è immediatamente intervenuta per verificare eventuali danni a persone o cose. «Tanta paura, gente in strada, e comprensibile preoccupazione», ha detto Occhiuto, ringraziando gli amministratori locali, in particolare il sindaco Labonia, per la collaborazione nella gestione dell’emergenza.

Nuova scossa alle 22:53 con epicentro Bocchigliero

Intanto a un’ora circa di distanza, precisamente alle 22:53, una nuova scossa è stata rilevata dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia con epicentro a 4km da Bocchigliero(CS) ad una profondità di 26Km.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY