Connect with us

Cronaca

Pisa | Paziente Greca salvata grazie a Trapianto di Fegato

adn24 pisa | paziente greca salvata grazie a trapianto di fegato

Una donna greca di 45 anni è stata salvata grazie a un trapianto di fegato eseguito all’ospedale Cisanello di Pisa. L’intervento è avvenuto nella notte tra l’11 e il 12 luglio, pochi giorni dopo l’arrivo della paziente a Pisa con un volo militare.

La donna, già sottoposta a numerosi interventi chirurgici in Grecia, soffriva di una patologia cronica autoimmune estremamente rara e difficile da trattare, che complicava sia l’aspetto chirurgico che la gestione delle necessarie trasfusioni di sangue e plasma. L’ospedale greco che la seguiva aveva contattato diversi centri europei, e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa (Aoup) aveva accettato di intervenire.

All’arrivo a Pisa, le condizioni della paziente sono peggiorate rapidamente, richiedendo il ricovero in terapia intensiva. Dopo il trapianto, la paziente ha avuto un decorso post-operatorio tranquillo ed è ora tornata a casa, con il programma di proseguire i controlli presso un ospedale di Atene.

Davide Ghinolfi, direttore facente funzioni dell’unità operativa di chirurgia epatica e trapianto di fegato dell’Aoup, ha sottolineato che Pisa è ormai un punto di riferimento internazionale per i casi più complessi. “Durante il periodo in cui abbiamo operato la paziente greca, abbiamo eseguito altri sette trapianti di fegato; dall’inizio dell’anno sono già stati 93”, ha spiegato Ghinolfi.

Ha ringraziato tutto il personale sanitario coinvolto, dai chirurghi agli infermieri, e ha evidenziato il fondamentale contributo delle unità di anestesia, rianimazione dei trapianti e medicina trasfusionale. Ghinolfi ha inoltre riconosciuto il ruolo cruciale del Centro Regionale Allocazione Organi e Tessuti e dell’Organizzazione Toscana Trapianti, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, per la gestione dei complessi aspetti burocratici e legali del trasferimento e della procedura.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY