Connect with us

Abruzzo

Pescara | Sigilli a impianto chimico, sversamento di sostanze pericolose: 2 denunciati

adn24 pescara | sigilli a impianto chimico sversamento di sostanze pericolose 2 denunciati

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza ha eseguito il sequestro preventivo dello stabilimento di una società situata all’interno del polo chimico. Lo stabilimento è accusato di aver inquinato il suolo sottostante dal 2015 in poi attraverso la sua attività produttiva.

Sono indagati due soggetti, ritenuti responsabili della compromissione e del deterioramento delle acque interne e di falda, nonché del terreno circostante. A questi individui viene contestato il mancato intervento per prevenire lo sversamento di sostanze altamente inquinanti, pericolose per la salute pubblica e per gli organismi acquatici, con effetti potenzialmente permanenti.

La condotta illecita ha causato una grave alterazione dell’integrità ambientale, nonostante le ripetute sollecitazioni delle Autorità di controllo. La Procura della Repubblica di Pescara, che da anni segue attentamente le fasi di bonifica del Sito d’Interesse Nazionale di Bussi sul Tirino, mantiene un’alta attenzione per evitare ulteriori complicazioni nella bonifica di un’area di oltre 236 ettari, sede di numerose attività economiche.

Nonostante la società abbia prontamente denunciato l’inquinamento, le ripetute azioni di campionamento e le analisi effettuate dai vari Organi di controllo e da consulenti ambientali hanno dimostrato una persistente inadempienza nella messa in atto di misure specifiche per contenere l’inquinamento.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY