Connect with us

Cronaca

Pavia | Sequestro di Armi, Munizioni e Reperti Illegali: Denunciato “Collezionista”

adn24 pavia | sequestro di armi munizioni e reperti illegali denunciato collezionista

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia, in collaborazione con la Polizia Provinciale, hanno denunciato a piede libero un soggetto per ricettazione e detenzione illecita di armi, munizioni, animali tassidermizzati protetti dalla convenzione CITES e reperti di interesse archeologico.

adn24 pavia | sequestro di armi munizioni e reperti illegali denunciato collezionista

L’operazione è scaturita dalle costanti attività di contrasto ai traffici illeciti dei Finanzieri di Pavia, che hanno individuato un annuncio su un noto portale online di vendita privata. L’annuncio riguardava la vendita di parti di proiettili dell’artiglieria russa, materiale considerato delicato e potenzialmente pericoloso. A seguito di questa segnalazione, è stata eseguita una perquisizione presso l’abitazione del venditore.

Durante la perquisizione, è stata scoperta una vasta collezione di munizioni (fortunatamente inerti), pugnali, bastoni, manganelli, tagliole e armi da soft air modificate per sembrare armi da fuoco. In totale, sono state rinvenute 81 armi di vario tipo, oltre 3.000 munizioni e 8 trappole per animali selvatici.

adn24 pavia | sequestro di armi munizioni e reperti illegali denunciato collezionista

Il “collezionista” aveva anche interessi nella tassidermia e nell’archeologia. Sono stati trovati 13 animali impagliati appartenenti a specie protette, di cui 7 esotiche tutelate dalla convenzione internazionale CITES, e oltre 100 punte di selce di interesse archeologico.

Tutto il materiale è stato sequestrato poiché detenuto illegalmente in assenza di denuncia e autorizzazione. Inoltre, sono stati trovati e sequestrati oltre 600 litri di gasolio destinato ad usi agevolati, detenuto in più taniche e sottratto al pagamento delle accise.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY